Aquaethica, un sistema integrato alla base del business

email Aquaethica, un sistema integrato alla base del businessfacebook Aquaethica, un sistema integrato alla base del businesstwitter Aquaethica, un sistema integrato alla base del businesslinkedin Aquaethica, un sistema integrato alla base del businessgoogle Aquaethica, un sistema integrato alla base del businessreddit Aquaethica, un sistema integrato alla base del business
AAEAAQAAAAAAAAVyAAAAJDFiN2JkZmExLTQyMzMtNGI2Ni1iZWNmLWNiMTU2MTI4ZGU2MQ Aquaethica, un sistema integrato alla base del business
Ettore Foadi: “Senza un coordinamento automatico sarebbe stato impossibile mettere in piedi la società”

L’idea in breve

AquaEthica  Logo A3 RGB V20161 1024x585 Aquaethica, un sistema integrato alla base del businessAquaethica è un’azienda nata a novembre del 2015 che si occupa della vendita diretta di impianti di purificazione dell’acqua realizzati con materie prime certificate, filtri sottoposti al vaglio del  Ministero della Salute e testati per garantire nel tempo un’acqua sempre ottima. “La nostra azienda nasce da una constatazione – racconta Ettore Foadi, amministratore delegato di Aquaethica – oltre il 70% dei consumatori sceglie di comprare acqua in bottiglia generando un business da oltre 4 miliardi di euro all’anno. Considerando il costo di 1000 litri d’acqua proveniente da acquedotto possiamo dire che l’acqua è l’unico prodotto per il quale un consumatore decide di spendere 500 volte in più di quanto effettivamente potrebbe spendere”. Cifre importanti se si pensa anche allo spreco di plastica derivato dal consumo di acqua in bottiglia. “Tramite il nostro business vogliamo anche informare gli utenti di quanto sia importante bere un’acqua pura per stare in salute. L’acqua è elemento indispensabile: la usiamo per lavare noi stessi, i piatti, le stoviglie, gli abiti e le automobili, e, nello stesso tempo, col semplice gesto di bere, la utilizziamo per purificare il nostro corpo da ogni impurità. Col suo potere magnetico dà vitalità, equilibra il sistema nervoso e regolarizza tutto l’organismo regalandoci benessere. Tutto questo a un’unica condizione, che l’acqua sia pura e incontaminata”. Ettore Foadi racconta come il business di Aquaethica non sarebbe stato possibile senza l’utilizzo di un sistema informativo integrato in grado di coordinare consulenti, idraulici e clienti.

coccarda premio 2016 premiato3 Aquaethica, un sistema integrato alla base del business

L’acqua pura prima di tutto

“La nostra azienda è nata meno di un anno fa e nel 2016 realizzerà un milione di fatturato. Abbiamo quattro dipendenti ma oltre 150 agenti sparsi sul territorio italiano che speriamo possano diventare 600 entro il 2017 – spiega Foadi – senza un sistema automatico per coordinare tutte le nostre attività non saremmo potuti nemmeno partire”. Per questo Acquaethica ha deciso di utilizzare la piattaforma CRM B.com, un sistema integrato con la piattaforma gestionale e interamente in cloud che permette all’azienda di gestire le comunicazioni tra la sede principale, gli agenti sul territorio, i clienti interessati a provare il prodotto. “Questo sistema ci permette anche di premiare i nostri clienti. Infatti il nostro modello di business prevede che il cliente riceva al momento dell’acquisto del purificatore un passaporto ecologico che gli permette di ripagare la spesa sostenuta collezionando bollini. Questi vengono rilasciati per esempio nel momento in cui il cliente segnala un possibile amico interessato e lo convince a comprare il prodotto. Grazie al sistema integrato, riusciamo a gestire in modo automatico queste segnalazioni e siamo sicuri di premiare i nostri clienti”.

Come funziona la piattaforma

Il sistema utilizzato da Aquaethica è la soluzione di CMR e Business Contact Managemnt B.com: “Si tratta di una piattaforma assolutamente funzionale al nostro lavoro perché è in grado di far collaborare in modo attivo le varie anime della nostra società – racconta Foadi – grazie alla piattaforma possiamo inserire nel databese nominativi e CAP di tutte le persone contattate dalle nostre promoter che lavorano in farmacia e nei centri commerciali. Questi dati saranno poi gestiti dalle nostre telefoniste che contatteranno le persone interessate a fare una prova del prodotto. Qualora una persona chiedesse di essere richiamata in un altro giorno il sistema fa in modo di inserire in automatico la chiamata per la giornata stabilita e questo ci permette di non perdere nemmeno un contatto”. Il sistema gestisce anche le agende di appuntamenti dei consulenti e quelle degli idraulici che impiantano il prodotto in casa. “Inseriamo i dati del cliente in modo che gli agenti possano gestire gli appuntamenti. Si tratta di un passaggio fondamentale per organizzare il lavoro che altrimenti non si riuscirebbe a gestire”.

Siseco vince smau2016 1024x776 Aquaethica, un sistema integrato alla base del business

Benefici

L’adozione di un sistema integrato di comunicazione è alla base del business di Acquaethica: “Anche guardando al futuro penso che l’adozione di un sistema così funzionale sia essenziale per gestire la mole di lavoro – conclude Foadi – dopo la filiale di Torino ci aspettiamo di riuscire ad aprire altre 10 filiali entro la fine del 2017 e un sistema di coordinamento centrale sarà ancora più importante”.

L’azienda

Acquaethica è una società di vendita diretta nata a novembre 2015. Ha due sedi una a Rho (Milano) e una a Torino. I dipendenti sono 4 ma i collaboratori e gli agenti sono oltre 150. L’azienda chiuderà l’anno con un fatturato di 1 milione di euro e la prospettiva di crescere nel prossimo anno raggiungendo i 3 milioni di fatturato. Nel prossimo futuro la società ha intenzione di espandersi sul territorio italiano aprendo 10 filiali, assumendo personale e aumentando il numero di consulenti.

 

LINK SU SMAU

Senior Consultant Stefano Morelli