Orientamento al cliente: Polaris Holding sceglie SISECO

email Orientamento al cliente: Polaris Holding sceglie SISECOfacebook Orientamento al cliente: Polaris Holding sceglie SISECOtwitter Orientamento al cliente: Polaris Holding sceglie SISECOlinkedin Orientamento al cliente: Polaris Holding sceglie SISECOgoogle Orientamento al cliente: Polaris Holding sceglie SISECOreddit Orientamento al cliente: Polaris Holding sceglie SISECO

logoPolaris1 300x58 Orientamento al cliente: Polaris Holding sceglie SISECO

Chi è POLARIS HOLDING SPA

Il Gruppo POLARIS nasce nel 2015 per iniziativa di 4 soci con l’obiettivo di erogare servizi alle aziende, alle associazioni di categoria e agli Enti Pubblici.

Questa scelta ha consentito di razionalizzare e fornire una serie articolata di servizi con un unico coordinamento e un unico brand.

Le competenze del gruppo derivano dall’esperienza maturata nei seguenti campi:

  • mondo della rappresentanza datoriale e sindacale nel settore dell’industria, artigianato, commercio, servizi e cooperazione;
  • formazione finanziata dai Fondi Interprofessionali o dalle leggi di settore;
  • accesso al credito con particolari competenze nel mondo dei Consorzi e Cooperative di garanzia Fidi;
  • Risk management e consulenza assicurativa;
  • somministrazione di lavoro.

Ad oggi il Gruppo Polaris è operativo nei seguenti ambiti:

  • relazioni Industriali e Sindacali
  • project management
  • fondi Interprofessionali
  • formazione continua
  • somministrazione di lavoro e servizi collegati
  • consulenza per l’accesso al credito
  • risk management e prodotti assicurativi
  • fideiussioni e cauzioni

 

Il progetto

Per agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese e dei privati, POLARIS Holding ha costituito la controllata “Polaris Finance” in conformità con le direttive del D.Lgs. 141/2010 iscritta all’ O.A.M. a fine 2015, presentando al mercato un progetto di business orientato particolarmente al cliente con la contestuale salvaguardia degli interessi comuni “cliente-banca–consulente”. Dare quindi vita a un servizio che non fosse quello, classico, di pura mediazione ma che si rivelasse una soluzione customer-oriented che andasse appunto a rispondere alle esigenze del consumatore-cliente e dei partner finanziari e stakeholder.

Tra gli obiettivi anche quello di essere operativi sull’intero territorio nazionale, costruendo una rete di agenti – consulenti – professionisti, snella ( 40/50 agenti ), che presidi agevolmente il territorio.

Una struttura che risponda in maniera rapida ed efficace alle richieste dei clienti, non solo preparata professionalmente, ma che abbia un valido supporto specialistico rappresentato da centri di responsabilità di prodotto, che siano anche compliant alla normativa di riferimento (Assicurativo – Garanzie accessorie di supporto al credito – Retail – Corporate)

 

La scelta del partner tecnologico

La società con le nuove scelte strategiche e commerciali si è trovata nella necessità di adottare una soluzione maggiormente customer-oriented esattamente in linea con la nuova filosofia aziendale.

La soluzione software avrebbe dovuto tenere conto sia dell’esigenza normativa di verificare la correttezza e l’adeguatezza delle proprie procedure e del recepimento delle stesse dalla propria rete agenti, sia della rapidità con cui dare risposte alle esigenze dei clienti automatizzando fasi di processo e attività molto spesso burocratiche, ma che consentisse di mantenere una più stretta relazione con clienti e partner, naturalmente avrebbe dovuto essere una soluzione raggiungibile da qualsiasi luogo, per cui web.

Nel panorama delle soluzioni prese in esame Polaris ha scelto quale partner tecnologico e fornitore software SISECO, con il prodotto HiCredito, un software CRM-gestionale, verticalizzato e personalizzato per le proprie esigenze. Il progetto di customizzazione del software nella fase di start up è stato laborioso, ma grazie alla disponibilità del supporto tecnico di SiSeCo in poco tempo tutta la rete agenti è stata in grado di utilizzare un sistema che soddisfaceva le esigenze della struttura. Controllo, gestione, risposte rapide, automazione di processi documentali consentono oggi a Polaris  di avere in tempo reale il quadro dell’attività e porre in essere in tempi rapidi strategie nuove o cambi di rotta, di adattarsi rapidamente al cambiamento ed in alcuni casi precederlo.

I centri prodotto sono in grado di ricevere ed elaborare le richieste in tempi rapidi, effettuando le prime attività di compliance normativa e controllo, verificando sia la conformità documentale che fornendo ai collaboratori, indicazioni utili alla prosecuzione dell’attività, alla possibile procedibilità o meno dell’operazione sottoposta ad esame.

Opportune schedulazioni ed allert automatizzati consentono agli operatori ed agenti di essere informati in tempo reale (anche in mobilità) sulle attività effettuate in ordine all’operazione proposta, su eventuali richieste di integrazioni documentali o chiarimenti, avendone sempre e comunque evidenza accedendo alla piattaforma.

L’area deputata al controllo, alla verifica per il mantenimento dei requisiti professionali e normativi degli agenti/dipendenti, ha sempre la situazione aggiornata in tempo reale. Attraverso un allert automatico, all’approssimarsi di scadenze documenti / certificati, e rinnovi o obblighi formativi ricorrenti,  sia il responsabile che il collaboratore vengono avvisati con largo anticipo, anche con successivi reminder.

Alcune aree di sistema che sono state interessate:

  • Gestione rete agenti;
  • Gestione appuntamenti (Agenda);
  • Gestione anagrafiche, opportunità e pratiche;
  • Alert e schedulazioni automatiche in relazione alle fasi di processo o in ordine ad eventuali azioni future anche lato marketing relazionale;
  • Report analitici per gerarchia;
  • Gestione centri prodotto e back office;

Polaris, anche grazie al software HiCredito, intravede oggi delle nuove opportunità di sviluppo business.

 

Consulente Roberto Matetich