Editalia, una prestigiosa attività di relazione con Siseco

email Editalia, una prestigiosa attività di relazione con Sisecofacebook Editalia, una prestigiosa attività di relazione con Sisecotwitter Editalia, una prestigiosa attività di relazione con Sisecolinkedin Editalia, una prestigiosa attività di relazione con Sisecogoogle Editalia, una prestigiosa attività di relazione con Sisecoreddit Editalia, una prestigiosa attività di relazione con Siseco

editalia siseco crm Editalia, una prestigiosa attività di relazione con SisecoProfilo

Editalia – del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – è nata nel 1952 negli anni della ricostruzione, sin dalla sua nascita si orientò subito alla volontà di recuperare e confermare il patrimonio civile e culturale d’Italia e, sin dall’inizio, identificò nell’arte il territorio attraverso il quale rintracciare le nostre più vive e profonde radici. Venne poi l’attenzione allo specifico di un’Italia più che mai vitale e feconda, indagata attraverso studi e testi di significativa qualità, spesso rari.

Editalia, da oltre sessant’anni è testimone e protagonista delle vicende legate al mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese. Storica casa editrice romana, nata nel 1952, dal 1991 è entrata a far parte del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La storia dell’azienda e quella italiana si sono intrecciate per un lungo e significativo periodo dando vita a un catalogo di editoria e arte dove trovano posto collane di volumi di pregio, cataloghi d’arte, produzioni di multipli d’arte, coniazioni di monete e medaglie, opere riconducibili tutte al tema dell’italianità inteso come cultura del territorio, valorizzazione del genio di alcuni fra gli artisti più rappresentativi del nostro tempo e valorizzazione delle capacità artigianali, tecniche e artistiche di grandi istituzioni quali la Scuola dell’Arte della Medaglia e la Zecca dello Stato.

Soluzione

Editalia opera attraverso un processo di Marketing e Comunicazione molto evoluto. Vengono realizzate costantemente campagne marketing su vari canali (radio, video, web) finalizzate alla raccolta di Segnalazioni (Lead). Il sistema CRM di Siseco raccoglie tutte le segnalazioni, effettua l’azzonamento, la deduplica e l’assegnazione ai contact center remoti per competenza geografica e di business.

L’architettura a “stella” delle diverse agenzie commerciali operano sul territorio in sinergia e sotto un quadro di governo unico gestito centralmente dalla piattaforma.

A questo punto iniziano le attività di Outbound con l’obiettivo di classificare e finalizzare al meglio i Lead raccolti. In questo senso l’integrazione in una unica piattaforma centralizzata consente di monitorare in modo preciso l’avanzamento delle attività e la redemption delle campagne.
La maggiore competitività del mercato ha reso necessario ottimizzare i processi e gli strumenti utilizzati. E’ in questo ambito che l’integrazione completa tra la piattaforma CRM di Siseco ed i processi organizzativi interni è stata fondamentale. La piattaforma infatti è stata integrata anche con il sistema ERP aziendale (SAP) consentendo di monitorare l’intero processo di business e raggiungere al meglio i commitment aziendali.

 

Vantaggi

Grazie alla soluzione CRM di Siseco i processi commerciali sono stati uniformati e resi conformi con un preciso metodo di lavorazione delle campagne Marketing. I vantaggi di aver una piattaforma unica, integrata con le politiche commerciali e il sistema ERP ha reso possibile monitorare la redemption delle campagne in modo globale focalizzando l’attenzione sulla resa effettiva delle attività di telemarketing.

 

Testimonianze

“In passato venivano utilizzati diversi sistemi dislocati nelle periferie senza funzionalità avanzate di reporting e senza la possibilità di controllare tutto centralmente. L’introduzione del nuovo sistema è avvenuta prima con un progetto pilota e successivamente con un progetto pianificato attentamente in collaborazione con SISECO. Abbiamo quindi sviluppato diversi progetti paralleli: migrazione dati dai diversi sistemi precedenti al nuovo sistema centrale; integrazione con il sistema ERP aziendale; riorganizzazione dei processi organizzativi e relative regola da implementare sul CRM a seguito di acquisizione delle nuova linea di business “Arte”. Oggi tutti gli operatori del Marketing e dei Contact Center distribuiti operano sotto un controllo unico e diretto. Certamente la nostra scelta complessiva di software CRM e System Integrator ci sentiamo di consigliarla”.

 

Team di progetto SISECO: Roberto Lorenzetti, Andrea Pravettoni, Andrea Caprioli