The King – Business Innovation – Automazione delle vendite door to door

email The King   Business Innovation   Automazione delle vendite door to doorfacebook The King   Business Innovation   Automazione delle vendite door to doortwitter The King   Business Innovation   Automazione delle vendite door to doorlinkedin The King   Business Innovation   Automazione delle vendite door to doorgoogle The King   Business Innovation   Automazione delle vendite door to doorreddit The King   Business Innovation   Automazione delle vendite door to door

the king 300x106 The King   Business Innovation   Automazione delle vendite door to door

The King srl è un Agenzia operante nella vendita D2D per conto di primari operatori energetici.

Dispone al momento di 5 filiali sul territorio nazionale e opera con circa 90 agenti di vendita, la struttura è forte in espansione.

Ambito di intervento: automazione e organizzazione della forza vendita.

Vista la continua crescita delle risorse umane e la necessità di focalizzare gli agenti sulla vendita si era reso necessario valutare uno strumento applicativo basato su smartphone e tablet che desse efficienza alla attività “on-the-road”, e permettendo alla direzione operativa di avere una visibilità in tempo reale dei contratti originali acquisiti al fine di processare immediatamente le obbligatorie prassi di validazione del contratto e i successivi stati di avanzamento.

Un requisito fondamentale era di fare in modo che eventuali incompletezze/incongruenze di dati o documenti contrattuali fossero immediatamente evidenziate e rimesso un task all’agente procacciatore per le appropriate variazioni/integrazioni.

Ulteriore necessità era derivante dal fatto che lo strumento applicativo fornisse all’agente un rapido e costante aggiornamento relativo agli ordini approvati, sospesi, rigettati, questo al fine di poter disporre di un coerente stato del proprio montante provvigionale.

 

SOLUZIONE ADOTTATA

BCOM.crm in modalità cloud di Siseco con sviluppo specifico di APP mobile offline per i device IOS e Android per l’automazione delle vendite in modalità door to door.

 

BENEFICI introdotti dalla soluzione

La caratteristica di Bcom.crm di poter disporre del modulo CTI totalmente integrato ha permesso di automatizzare i processi di call center per le funzioni di call quality e verbal ordering degli ordini pervenuti dalla rete di agenti, nonché di gestire il servizio inbound di supporto ai clienti.

Premessa una funzionalità gerarchica che consente in modo piramidale di avere visibilità della produttività per filiale, prodotto e agente, sono stati da subito evidenti l’efficienza dei processi informatizzati, con un abbattimento importante degli errori di trascrizione, perdita dei documenti e organizzazione degli archivi cartacei.

Il backoffice ha potuto avvalersi di sgravi operativi determinati dalla maggiore autonomia degli agenti e rendendo quindi efficienti le attività di propria competenza.

La gestione automatizzata delle vendite ha permesso di gestire l’ambito provvigionale con emissione automatica di autofattura agenti.

Un forte impatto sull’efficacia commerciale è data dalla storicizzazione delle informazioni e interazioni con i clienti che permette una costante alimentazione del database con la possibilità di generare specifiche campagne di customer care e di cross selling.

La direzione ha potuto informatizzare dei processi operativi che rispettano l’impostazione organizzativa voluta ottenendo una reale governance aziendale, una notevole riduzione dei tempi improduttivi, una puntuale evidenza sulla produzione aziendale, e, non ultimo, un considerevole apprezzamento del progetto da parte di tutti gli addetti.

Tempi di allestimento del progetto:  go-live in soli 45 giorni lavorativi dall’ordine.

 

Evoluzioni in corso di realizzazione: implementazione del processo di presa appuntamento per agenti su alcune tipologie di vendita.

Agenti: Implementazione APP OffLine specifica con agenda condivisa e gestione esito visita.

Direzione: governance dei lead e degli appuntamenti assegnati alla rete vendita con relativo quadro rendimenti/efficacia.

 

Consulente CRM di Siseco:  Mauro Croci