Etjca: governance delle attività commerciali con il CRM

email Etjca: governance delle attività commerciali con il CRMfacebook Etjca: governance delle attività commerciali con il CRMtwitter Etjca: governance delle attività commerciali con il CRMlinkedin Etjca: governance delle attività commerciali con il CRMgoogle Etjca: governance delle attività commerciali con il CRMreddit Etjca: governance delle attività commerciali con il CRM

siseco etjca spa Etjca: governance delle attività commerciali con il CRMEtjca Spa è una importante Agenzia per il Lavoro con 60 unità locali in ambito nazionale.

L’ambito di intervento è relativo alla governance delle attività commerciali.

Necessità da soddisfare: la dimensione della realtà in oggetto ha avuto una rapida crescita negli ultimi anni attivando sul territorio numerose unità locali. La richiesta quindi è stata di disporre di uno strumento semplice per organizzare le informazioni al fine di soddisfare l’autonomia commerciale di ogni unità locale ma contestualmente di rappresentare in Direzione un quadro puntuale delle iniziative commerciali svolte verso il mercato business.

Organizzazione del committente: Direzione Generale, 12 area manager che supportano e coordinano le attività delle unità locali. Ogni singola unità locale dispone di 2-5 addetti che svolgono attività di presidio commerciale proponendo i propri servizi alle aziende del territorio a loro assegnato. E’ presente anche un piccolo call center centrale a supporto delle attività di telemarketing e presa appuntamento delle singole unità locali.

Soluzione adottata: BCOM.crm in modalità cloud presso il datacenter di Telecom Italia.

BENEFICI introdotti dalla soluzione

  • Autonomia organizzativa di ogni singola unità locale per le attività di inserimento e gestione nuove anagrafiche di aziende target, organizzazione della presa appuntamenti e gestione dei feedback.
  • Centralizzazione dei dati ma con visibilità e utilizzo esclusivo delle anagrafiche a portafoglio di ogni unità locale.
  • Dashboard per gli area manager (riferita alle attività delle proprie unità locali ) e per la Direzione Generale.

L’introduzione delle funzionalità di CRM hanno permesso di razionalizzare l’attività sulle aziende target evitando sovrapposizioni di contatto, hanno consentito a ciascuna unità locale di operare in autonomia tracciando tutte le attività svolte verso ogni azienda target quindi rendendo più efficiente e qualificata l’azione di telemarketing e presa appuntamento, inoltre la condivisione delle agende tra area manager e le proprie unità locali ha permesso di ottimizzare gli impegni delle risorse commerciali.

Tempi di allestimento del progetto: 10 giorni lavorativi. In produzione dopo 40 giorni lavorativi derivanti da allineamenti organizzativi e formativi di tutta la rete commerciale.

CRM Consultant: Mauro Croci