DuePuntoDue – automazione e organizzazione della forza vendita

email DuePuntoDue   automazione e organizzazione della forza venditafacebook DuePuntoDue   automazione e organizzazione della forza venditatwitter DuePuntoDue   automazione e organizzazione della forza venditalinkedin DuePuntoDue   automazione e organizzazione della forza venditagoogle DuePuntoDue   automazione e organizzazione della forza venditareddit DuePuntoDue   automazione e organizzazione della forza vendita

siseco duepuntodue1 DuePuntoDue   automazione e organizzazione della forza vendita

Duepuntodue  è un Agenzia Business di un primario operatore telefonico nazionale, opera con 10 filiali sul territorio nazionale e dispone di circa 70 agenti di vendita.

Ambito di intervento: automazione e organizzazione della forza vendita.

Vista la continua crescita delle risorse umane e le diverse attività in capo agli agenti si era reso necessario valutare uno strumento che permettesse l’organizzazione delle attività in capo alle singole persone gestendo le responsabilità gerarchiche e permettendo alla direzione generale di avere una governance sulla produttività di ciascuna area.

Organizzazione del committente: ciascuna delle filiali che dispone di agenti di vendita, un responsabile di filiale e un paio di addetti al backoffice. Ogni filiale ha la responsabilità di gestire i clienti a portafoglio nella propria area oltre che sviluppare nuovi clienti. Ogni agente di vendita ha la responsabilità di generarsi autonomamente gli appuntamenti sia sul portafoglio clienti che su nuovi contatti, inoltre deve organizzarsi la contrattualistica sulle opportunità in corso e classificare la documentazione prodotta dal cliente ordinante.

Il completamento di queste fasi permette agli operatori di backoffice di validare i documenti prodotti, inserire gli ordini acquisiti dalla propria rete vendita e amministrare gli avanzamenti provvigionali degli agenti.

Soluzione adottata: BCOM.crm in modalità cloud presso il datacenter di Siseco.

siseco call center teleaccounting1 DuePuntoDue   automazione e organizzazione della forza vendita

Benefici introdotti dalla soluzione: premessa una funzionalità gerarchica che consente in modo piramidale di avere visibilità della produttività sia in termini di opportunità che di ordinato, sono stati introdotti una serie di indicatori che consentono, in funzione della propria posizione gerarchica, di monitorare le attività proprie e dei subalterni, le prospettive di vendita, l’avanzamento del venduto sul budget assegnato, l’avanzamento provvigionale, ma, soprattutto per gli agenti, partecipare a dei contest aziendali basati su una classifica di periodo e determinata dai singoli punti associati alle differenti tipologie di prodotto venduto.

L’introduzione delle funzionalità di CRM hanno permesso agli agenti di operare anche in mobilità permettendo di pianificare appuntamenti, inserire e far evolvere le opportunità di vendita, classificare diverse tipologie di documentazione associata all’ordinativo, visualizzare i propri avanzamenti provvigionali e le classifiche dei contest.

Il backoffice ha potuto avvalersi di sgravi operativi determinati dalla maggiore autonomia degli agenti e rendendo quindi efficienti la attività di propria competenza.

La direzione ha potuto informatizzare dei processi operativi che rispettano l’impostazione organizzativa voluta ottenendo una reale governance aziendale, una notevole riduzione dei tempi improduttivi, una puntuale evidenza sui prodotti più richiesti ripartiti per area geografica, una automazione informativa tra il proprio crm e il crm del committente e, non ultimo, un considerevole apprezzamento del progetto da parte di tutti gli addetti.

Tempi di allestimento del progetto:  go-live in soli 36 giorni lavorativi dall’ordine.

Evoluzioni in corso: creazione di un canale di vendita telefonica mediante allestimento di 5 call center per un complessivo di circa 100 operatori telefonici. La funzionalità di call center con integrazione della telefonia sono anch’esse erogate dalla piattaforma BCOM.crm in cloud.

 

Consulente Siseco: Mauro CrociLinkedIn